Biografia

BiografiaSono nato a Pignataro Maggiore (CE) nel 1960 e dimoro in Capua (CE) da sempre. Dipingo per passione da sempre, ho iniziato a dipingere olio su tela nell’ormai lontano 1985, dopo aver chiesto consigli su quale materiale acquistare ad un mio collega di lavoro D.P. che già all’epoca dipingeva, quindi provai a dipingere la mia prima tela. Ovviamente, il risultato che ottenni non fu proprio quello da me sperato, ma la passione era ed è tanta che mi ha sempre spinto a continuare. Dopo circa un'anno ebbi modo di conoscere R.C. che mi diede l'opportunità di assistere ai suoi lavori di pittura ed inevitabilmente, la mia tecnica preferita diventò ed è tuttora "Olio su tela".

Quando dipingo, cerco solo di portare sulla tela le mie emozioni avvalendomi dell’aiuto dei pennelli, perché solo in questo modo riesco a materializzare i miei pensieri ed infine, a toccarli con mano.

Contrariamente, quando mi diverto a scrivere qualche "poesia", riesco solo ad ascoltare i miei pensieri che diventano versi, quindi, impossibili da toccare.

Dunque posso toccarli con mano, oppure posso ascoltarli mentre pronuncio i miei versi, ma non potrò mai sperare che un giorno essi possano incontrarsi e fondersi tra "Loro".

Questa mia personale riflessione che da sempre attraversa tutta la mia vita, mi ha fatto giungere, in modo quasi ossessivo, a comporre i seguenti versi:

" Dipinti e mai ascoltati ...

verseggiati e mai toccati ...

i miei pensieri."

Come sopra detto, quello che mi spinge a dipingere è la voglia di trasformare il mio pensiero in materia ed infine riuscire a toccarlo con mano, sentire la sua dimensione materiale o addirittura poterlo ascoltare nel pronunciare qualche verso.

Ma ciò che mi affascina è il momento in cui riesco a portalo sulla tela, a sentirlo con le mani, a guardare un viso che prima non esisteva, osservare i suoi volumi, la sua forma, la sua forza.

Per ogni mia Opera, assisto passo dopo passo ad una nuova nascita, nel conflitto e nella solitudine di un qualsiasi Artista che è alla continua ricerca di se stesso.

Imperfezioni:

Ho frequentato come scuola superiore l'allora "Istituto Magistrale" e ricordo che puntualmente venivo rimandato ogni anno a settembre in Storia dell'Arte e/o Disegno.

Successivamente e come se non bastasse, all'età di 22/23 anni, partecipai ad un concorso pubblico per... (omissis)..., e ovviamente, venni scartato con la seguente motivazione: "daltonico".

Ancora oggi ci penso, pensate, dopo trent'anni e più, spesso penso a queste stranezze della vita, dalle quali per fortuna, non mi sono mai lasciato condizionare.